Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dimonte Valerio. Una finestra sul passato: gli infermieri e la formazione. Rivista dell'infermiere 1992;11(3):152–156. 
Added by: Claudia Onofri (05/10/2011, 22:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dimonte1992
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Scienze della formazione, Storia
Subcategories: Esercizio professionale, Legislazione infermieristica, Storia dell'infermieristica, Storia dell'infermieristica
Keywords:
Creators: Dimonte
Publisher:
Collection: Rivista dell'infermiere
Views: 23/1438
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Viene presentata la storia e lo stato del dibattito sulla formazione infermieristica nei primi due decenni del 1900. Il miglioramento della formazione era un’esigenza molto sentita sia dagli infermieri che dai medici: i movimenti femminili in particolare sostenevano che nell’insegnamento dovesse essere ridimensionato il ruolo dei medici. I sindacati infermieristici (leghe degli infermieri) vedono nel miglioramento della professione una protezione dei diritti del malato a una migliore assistenza. Una minoranza di medici osteggia l’introduzione del modello inglese, con la figura di una matron che ha un grosso potere in ospedale e con l’avvento del fascismo viene varata la legge del 1929 (sull’istituzione delle scuole convitto) che ha impedito fino agli anni ‘70 lo sviluppo di una riforma della formazione infermieristica.
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)