Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dimonte Valerio. “Un infermiere pasciuto di rombombanti parole”: condizioni di lavoro e prime rivendicazioni infermieristiche all’inizio del novecento. Rivista dell'infermiere 1993;12(2):91–97. 
Added by: Claudia Onofri (05/10/2011, 22:41)   Last edited by: Claudia Onofri (05/11/2011, 17:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dimonte1993c
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Scienze della formazione, Storia
Subcategories: Esercizio professionale, Legislazione sanitaria, Storia dell'infermieristica, Storia dell'infermieristica
Creators: Dimonte
Publisher:
Collection: Rivista dell'infermiere
Views: 22/1230
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le condizioni di lavoro del personale infermieristico all’inizio del secolo erano molto diverse da ospedale a ospedale: il numero di ore lavorative andava da 10 a 15 al giorno e il salario annuale da 84 a 910 lire. Previdenza sociale, vacanze e pensione erano solo sogni. Le infermiere non avevano diritto a pasti dignitosi, dovevano dormire in stanze affollate, rumorose e antigieniche. Si cominciò a mettere in relazione, sia in Parlamento che sulla stampa professionale, le condizioni di vita e di lavoro con la qualità dell’assistenza erogata in ospedale. Sfortunatamente le leghe esitavano a ricorrere all’arma dello sciopero per non peggiorare ulteriormente le condizioni assistenziali degli ammalati. Si cercò di ottenere dagli amministratori condizioni di vita migliori per gli infermieri, per evitare che le rivendicazioni e gli scioperi potessero interferire con lo spirito umanitario della missione assistenziale. Alla richiesta di un regolamento tipo sul territorio nazionale la risposta era che se si fossero spesi soldi per gli infermieri, ci sarebbero state meno risorse disponibili per i pazienti.
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)