Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Angelis Paolo. Accordi e contratti di fornitura: profili giuridici e questioni applicative. Sanità Pubblica e Privata 2011(4):5–27. 
Added by: Silvia Sferrazza (16/10/2011, 17:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeAngelis2011
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: De Angelis
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 23/969
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’elevato e crescente deficit della sanità e le esigenze di bilancio e di contenimento della spesa pubblica, nonché di razionalizzazione del sistema sanitario, hanno imposto di tenere conto dell’esigenza di una programmazione che ha comportato non solo la necessità di configurare l’accreditamento delle strutture come atto connotato da profili di discrezionalità amministrativa, avente a oggetto la verifica concernente la funzionalità delle stesse rispetto agli indirizzi di programmazione regionale, ma anche l’ulteriore necessità che l’effettiva erogazione delle prestazioni sia subordinata alla stipula di appositi accordi contrattuali, con i quali è autorizzata l’erogazione delle prestazioni entro un tetto massimo prefissato da remunerare con il sistema a tariffa. L’articolo si propone di esaminare proprio gli accordi contrattuali che, in considerazione del rilievo assunto anche a seguito di alcune novelle legislative, costituiscono oggi l’elemento cardine del processo, disciplinato negli artt. 8-ter e 8-quinquies del d.lgs. 502/1992, attraverso il quale le strutture pubbliche e private possono ottenere di erogare prestazioni sanitarie per conto del Servizio Sanitario Nazionale.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)