Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Molaschi Viviana. Le decisioni di fine vita in Canada: spunti di riflessione per il dibattito sul testamento biologico in Italia. Sanità Pubblica e Privata 2011(5):5–23. 
Added by: Claudia Onofri (25/10/2011, 23:08)   Last edited by: Claudia Onofri (05/11/2011, 16:52)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Molaschi2011
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Consenso informato, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Eutanasia, Legislazione sanitaria
Creators: Molaschi
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 19/846
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo affronta il tema delle decisioni di fine vita in Canada. In via preliminare, dopo alcune precisazioni sulla terminologia utilizzata nell’analisi, viene delineata la cornice giuridica in cui la materia si colloca: la sussistenza di common law jurisdictions, a eccezione del Quèbec; l’intersecarsi nella regolamentazione di common law e statutory law; il complesso riparto di competenze federali e provinciali in materia sanitaria. Lo scritto fornisce una ricognizione delle diverse situazioni in cui il tema delle decisioni di fine vita si articola: eutanasia volontaria attiva e suicidio assistito; eutanasia involontaria attiva; rifiuto iniziale e interruzione di trattamenti di sostegno vitale da parte di individui capaci; non attivazione e interruzione di trattamenti di sostegno vitale rivolti a soggetti incapaci. Particolare attenzione è riservata allo studio delle c.d. advance directives, la cui analisi offre interessanti spunti di riflessione per il dibattito sul testamento biologico in Italia.
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)