Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Saginaro Antonio, Masera Giuliana, Traina Domenica. Il lavoro emotivo in ambito psichiatrico: Risultati di una ricerca. NEU 2011;30(2):4–13. 
Added by: Simonetta Ugolini (01/12/2011, 13:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Saginaro2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Burnout, Infermieristica in psichiatria
Keywords: , Contenzione
Creators: Masera, Saginaro, Traina
Publisher:
Collection: NEU
Views: 26/1123
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Riassunto: Il lavoro emotivo è lo sforzo di regolazione nel mostrare e nel provare emozioni secondo le regole lavorative durante un’interazione personale con il cliente, specie nei servizi alla persona. Il lavoratore può rappresentare le emozioni richieste o fingendo di provarle (surface acting) o cercando di provarle (deep acting). In psichiatria l’infermiere svolge un lavoro essenziale di osservazione, accoglienza, gestione e trasformazione delle emozioni del paziente. Lo scopo del lavoro è di studiare il ruolo del costrutto di lavoro emotivo nella pratica infermieristica in psichiatria.
Materiali e metodi: E’ stata somministrata a 81 infermieri di 7 strutture del Dipartimento di Salute Mentale di Piacenza – “Emotional Labour Scale” di Brotheridge e Lee (2003), è stata tradotta e validata da Giacomoantonio e Livi (2006). I dati sono stati elaborati con l’analisi della varianza secondo Bonferroni.
Risultati: Vi è stata un’elevata frequenza di compilazione del questionario dell’80%. La scala è risultata rapida, ben accolta e facile da compilare. Non sono emerse differenze significative nei risultati della scala e delle 6 sottoscale, considerando strutture ospedaliere, ambulatoriali e riabilitative, il genere, l’anzianità di servizio.
Conclusioni: La scala risulta uno strumento semplice e ben accetto anche da infermieri impegnati in un lavoro assistenziale oneroso. L’uniformità di risposta alla scala suggerisce che lo stile di lavoro emotivo sia simile nelle varie strutture dipartimentali. Lo studio documenta che il lavoro emotivo è una caratteristica preminente nella pratica infermieristica in psichiatria. Risulta perciò essenziale nell’organizzazione sanitaria psichiatrica valutare e gestire il lavoro emotivo.
Added by: Simonetta Ugolini  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)