Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Palese Alvisa, Maccherozzi Milena, Prati Sabrina, Simeoni Irene, Razzini C, Doretto Mara, et al.. C.L.E.A.N. Cercare Le Evidenze per l'Assistenza Neurochirurgica. NEU 2011;30(2):20–25. 
Added by: Simonetta Ugolini (01/12/2011, 14:06)   Last edited by: Simonetta Ugolini (01/12/2011, 14:10)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palese2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in neurochirurgia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria
Creators: Doretto, Maccherozzi, Marangone, Moreale, Noacco, Paiani, Palese, Prati, Razzini, Rizzi, Romano, Sbrizzai, Simeoni
Publisher:
Collection: NEU
Views: 23/1192
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le pratiche infermieristiche perioperatorie in ambito neurochirurgico sono ancora oggetto di dibattito: non è disponibile molta letteratura e su alcune questioni non vi sono ancora raccomandazioni di comportamento. Per questa ragione, con un approccio collaborativo, è stato definito il protocollo di ricerca CLEAN (Cercare Le Evidenze per l’Assistenza Neurochirurgica) di rilevanza nazionale, multicentrico, con la finalità di descrivere la variabilità delle procedure di preparazione e gestione della cute, adottate nella pratica quotidiana dagli infermieri impegnati nell’assistenza al paziente sottoposto ad intervento neurochirurgico. Obiettivo secondario è esplorare l’associazione tra alcune pratiche e la comparsa di infezioni della ferita chirurgica. Non sono numerosi in letteratura gli articoli che pubblicano protocolli di ricerca che invece rappresenta una modalità sempre più frequente per a) attivare opportunità di confronto nell’insegnamento e nell’apprendimento della metodologia della ricerca, b) offrire la possibilità, per coloro che intendono partecipare, di aderire all’iniziativa. Il protocollo di ricerca CLEAN è in fase di attuazione: il reclutamento delle sedi partecipanti è iniziato a settembre e conta 30 unità. Lo studio è aperto e può ancora coinvolgere altre sedi a ciascuna delle quali è chiesto il reclutamento di 20 pazienti.
La chiusura dello studio è prevista per marzo/aprile 2011.
Added by: Simonetta Ugolini  Last edited by: Simonetta Ugolini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)