Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Orlandi Carlo. Cos'è e come si può misurare la sorveglianza infermieristica? Alcuni spunti dal dibattito internazionale sull'argomento. L'infermiere 2011;55(2):17–22. 
Added by: Antonella Punziano (07/12/2011, 12:06)   Last edited by: Antonella Punziano (16/12/2011, 12:27)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Orlandi2011
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Processo di assistenza
Creators: Orlandi
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 31/935
Attachments  
Abstract
L’articolo affronta il tema della sorveglianza, definito come “un processo attraverso il quale gli infermieri monitorano, valutano e agiscono sugli indicatori emergenti di un cambiamento nelle condizioni dei pazienti. I componenti di questo processo includono: l’osservazione e l’accertamento continui, il riconoscimento, l’interpretazione dei dati clinici e il processo di assunzione di decisioni”. In particolare l’autore si sofferma a descrivere e commentare un articolo sull’argomento, pubblicato nel 2009 sulla rivista Research in Nursing & Health. L’autore ne trae spunto per proporre ricerche sulla sorveglianza che in Italia sono ancora piuttosto sporadiche, eppure i cambiamenti organizzativi e l’acquisizione di nuove e maggiori competenze infermieristiche ne suggeriscono la necessità.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)