Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Basili Paola, Lombardi Rosanna, Messina Gabriele. Il coordinatore infermieristico e la gestione del personale di supporto. Mondo sanitario 2008;15(4):14–19. 
Added by: Giulia Antonina Petrangeli (29/12/2011, 11:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Basili2008
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Personale ausiliario
Creators: Basili, Lombardi, Messina
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 21/1423
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). L’operatore socio-sanitario svolge un rilevante ruolo di supporto nell’assistenza infermieristica, ma il suo inserimento al fianco dell’infermiere dà luogo a talune perplessità in ordine alla sua corretta utilizzazione nel processo assistenziale ed è visto, talvolta, come una strategia per sopperire alla carenza di infermieri. La condizione per il superamento di perplessità e diffidenze, sta nella capacità del coordinatore infermieristico di gestire l’impiego di questa preziosa figura di operatore, versatile e dotata di discreta autonomia, nell’affiancamento dell’infermiere, sulla base di una piena conoscenza delle competenze acquisite attraverso la formazione e di una attenta valutazione delle sue potenzialità operative.
Added by: Giulia Antonina Petrangeli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)