Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cursano Roberto. Criteri di accertamento della responsabilità del sanitario per condotta omissiva. Corte di cassazione, Sez. IV pen. - Sentenza 2 febbraio 2007, n. 4177. [Rassegna di giurisprudenza]. Mondo sanitario 2007;14(1-2):45–46. 
Added by: Giulia Antonina Petrangeli (30/12/2011, 15:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cursano2007m
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: Cursano
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 18/878
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). Nella ricostruzione del nesso eziologico non è consentito dedurre automaticamente dal coefficiente di probabilità, espresso dalla legge statistica, la conferma, o meno, di un’ipotesi accusatoria sull’esistenza del nesso causale, lo stesso dovendo essere accertato alla stregua di un giudizio di “alta probabilità logica”. Il giudice deve verificarne la validità nel caso concreto, sulla base delle circostanze del fatto e dell’evidenza disponibile, tale da ritenere processualmente certa la conclusione che la condotta omissiva del medico è stata condizione necessaria dell’evento con alto o elevato grado di credibilità razionale o probabilità logica.
Added by: Giulia Antonina Petrangeli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)