Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cursano Roberto. Costituisce esercizio abusivo della professione di igienista dentale l’esecuzione di detartarasi da parte dell’assistente di poltrona in studio odontoiatrico. Corte di cassazione, Sez. VI pen. – Sentenza 24 maggio 2007, n. 16527. [Rassegna di giuri. Mondo sanitario 2007;14(7-8):43–44. 
Added by: Giulia Antonina Petrangeli (03/01/2012, 13:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cursano2007t
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: Cursano
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 22/889
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). In base al profilo professionale di cui al D.M. 15 marzo 1999, n. 137, soltanto
l’igienista dentale - e non anche l’assistente di poltrona - può eseguire operazioni di detartarizzazione. Per i fatti commessi prima dell’entrata in vigore della L. 26 febbraio 1999, n. 42 e del, nel silenzio delle previgenti disposizioni, le operazioni di detartarizzazione, in quanto consistenti in atti invasivi sulla persona del paziente, devono ritenersi riservate ai soli medici abilitati. In un Centro odontoiatrico incombe per legge al direttore sanitario, in primo luogo, l’onere specifico di assicurare l’espletamento di attività sanitarie o assimilabili da parte di persone munite dei corrispondenti titoli abilitativi.
Added by: Giulia Antonina Petrangeli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)