Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Benvegnù Francesca, Bucci Romano, Grosso Gianni. Carichi di lavoro nel dipartimento di prevenzione. Esperienza nella ASSL 10 Veneto Orientale. Mondo sanitario 2007;14(9):15–22. 
Added by: Giulia Antonina Petrangeli (04/01/2012, 18:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Benvegnu2007
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze dell'informazione
Subcategories: Informatica, Organizzazione del lavoro
Creators: Benvegnù, Bucci, Grosso
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 22/1204
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). Il presente studio - svolto dall’Ufficio flussi informativi del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda “Veneto Orientale“, nella scia di una ricerca già promossa dalla Regione e dalla stessa Azienda - è inteso a progettare un sistema di rilevazione delle attività e dei carichi di lavoro.
Le finalità del progetto sono quelle di rendere possibile un’adeguata allocazione delle risorse di personale all’interno del Dipartimento, la definizione di criteri oggettivi per il sistema premiante, l’alimentazione di flussi informativi di governo verso la Regione e i Ministeri interessati. Gli Autori illustrano, con il supporto di un ricco ed esaustivo corredo di dati statistici concernenti le diverse attività del Dipartimento, la metodologia della ricerca, evidenziando l’utilità della rilevazione, quale strumento per la comparazione fra le unità operative, per una migliore allocazione della risorsa “personale” e per la definizione, occorrendo, di nuovi criteri per la distribuzione del salario di produttività. Vengono altresì sottolineati i vantaggi indiretti della rilevazione, anche ai fini della costruzione e verifica del budget annuale, nonché dell’autovalutazione degli operatori con occhio attento alla qualità e all’economicità del lavoro svolto.
Added by: Giulia Antonina Petrangeli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)