Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cursano Roberto. Illegittimi i provvedimenti della Regione Campania di contingentamento del numero massimo di ricette assegnabili. TAR Campania, Napoli - Sentenza 2 ottobre 2007, n. 8752. [Rassegna di giurisprudenza]. Mondo sanitario 2007;14(9):39. 
Added by: Giulia Antonina Petrangeli (04/01/2012, 18:39)   Last edited by: Giulia Antonina Petrangeli (04/01/2012, 18:40)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cursano2007.3438
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: Cursano
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 20/821
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). Sono illegittimi gli atti emessi dalla Regione e dalle aziende sanitarie locali con i quali sono fissati i budget di spesa individuale per ciascun medico curante di medicina generale, mediante il contingentamento del numero massimo di ricette assegnabili annualmente in base alla popolazione assistita pesata per età, perché in contrasto con i livelli essenziali di assistenza definiti con D.P.C.M. 29 novembre 2001, per salvaguardare il diritto alla salute, garantito dall’art. 32 della Costituzione. Rientra nella competenza politico amministrativa delle autorità preposte al settore sanitario di stabilire, predisporre e impiegare altri strumenti e modalità modalità - diverse dal contingentamento del numero massimo di ricette prescrivibili dai medici di base - per prevenire, monitorare, verificare e sanzionare sprechi, abusi o frodi.
Added by: Giulia Antonina Petrangeli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)