Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Benvenuti Manuela, Ciuffi Daniela, Nante Nicola. La gestione dei conflitti nel gruppo di lavoro. Mondo sanitario 2007;14(11):1–7. 
Added by: Giulia Antonina Petrangeli (04/01/2012, 18:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Benvenuti2007
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro
Creators: Benvenuti, Ciuffi, Nante
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 25/1220
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). I bisogni comuni e condivisi dell’organizzazione e delle risorse umane spingono a interagire per raggiungere le mete desiderate. Per essere efficaci le relazioni devono configurarsi in senso cooperativo. L’adozione dell’organizzazione per gruppi di lavoro, anche nelle strutture sanitarie, risponde a questa esigenza, in quanto, sfruttando appieno le conoscenze e le capacità dei singoli lavoratori componenti del gruppo, consente di migliorare la circolazione di informazioni e la gestione della produzione. L’articolo affronta la complessa problematica dei conflitti che possono compromette la coesione e l’efficacia operativa del teamworking, compiendo un’ampia disamina delle strategie e degli strumenti possibili per la loro soluzione.
Added by: Giulia Antonina Petrangeli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)