Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferrari Luciano. Committenza e produzione in ambito sanitario: il modello dell’Emilia Romagna ed un’analisi critica dell’esperienza dell’Azienda usl di Parma. Organizzazione Sanitaria 2005(1):14–22. 
Added by: Fabrizio Tallarita (04/08/2007, 19:05)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (20/06/2008, 18:02)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrari2005a
View all bibliographic details
Categories: Strutture sanitarie
Creators: Ferrari
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 30/1085
Attachments   URLs   http://www.secup.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il tema della committenza e della produzione ha assunto nell’ambito della Regione Emilia Romagna una sua specificità ed un modello peculiare rispetto
ad altre regioni. Il quadro normativo di riferimento in ambito emiliano-romagnolo pone infatti in rilievo gli aspetti di committenza e produzione in una forte sinergia con i livelli di programmazione aziendale e di condivisione con le realtà locali. La L.R. 23 dicembre 2004, n. 29 “Norme generali sull’organizzazione ed il funzionamento del Servizio sanitario regionale” attribuisce alle aziende usl autonomia imprenditoriale e ai distretti sanitari compiti di assicurazione dell’accesso ottimale all’assistenza sanitaria primaria e ai servizi sociosanitari attraverso la condivisione delle strategie nel Piano delle attività territoriali. (...) Il lavoro, con scopi principalmente descrittivi, si è quindi centrato sull’analisi dell’assetto dell’azienda Usl di Parma con riferimento alle modalità organizzative ed alle funzioni di committenza e produzione nell’ambito dei rapporti tra azienda, produttori esterni, distretti, dipartimenti cure primarie e nuclei delle cure primarie.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)