Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Curandai Enrica, Messina Gabriele. La mediazione linguistico-culturale nell’assistenza sanitaria agli immigrati. Mondo sanitario 2007;14(10):5–10. 
Added by: Giulia Antonina Petrangeli (05/01/2012, 14:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Curandai2007
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Infermieristica transculturale
Creators: Curandai, Messina
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 25/1182
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). A partire dagli anni settanta del secolo scorso, un flusso migratorio sempre più imponente ha dato luogo anche in Italia all’ingresso di cittadini stranieri provenienti da paesi e aree geografiche con culture, usanze e costumi profondamente diversi da quelli propri della nostra società. Il fenomeno produce effetti destabilizzanti, ma al tempo stesso può avere, se correttamente gestito, un’influenza positiva sotto il profilo della crescita culturale e dello sviluppo di una nuova coesione sociale. L’articolo sottolinea la necessità di fare ricorso, soprattutto in ambito sanitario, alla mediazione culturale, strumento in grado di favorire il dialogo tra operatori sanitari autoctoni e pazienti immigrati a tutto vantaggio della qualità dell’assistenza. Gli Autori rilevano, tuttavia, il ritardo delle strutture sanitarie nell’avvalersi della figura del mediatore culturale, se non altro in funzione di interprete.
Added by: Giulia Antonina Petrangeli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)