Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cattabeni Lara, Nerini Patrizia. Clima organizzativo: l’esperienza della Asl Bari 4. Organizzazione Sanitaria 2005(1):23–31. 
Added by: Fabrizio Tallarita (04/08/2007, 19:13)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (06/11/2011, 20:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cattabeni2005a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Cattabeni, Nerini
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 34/1372
Attachments   URLs   http://www.secup.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Una indagine di clima organizzativo rappresenta per i soggetti appartenenti ad una organizzazione il segnale da parte dell’organizzazione di una volontà specifica di prestare attenzione a tutti i componenti della stessa, in un’ottica di cambiamento. Un intervento di analisi del clima organizzativo se da un lato presenta elementi di positività per le organizzazioni, dall’altro può comportare dei rischi per l’intero sistema organizzativo. (...) Sono queste le premesse teoriche con cui la direzione aziendale della Asl Bari 4 ha approcciato il progetto di analisi di clima organizzativo, avviato e concluso nel 2004, consapevole da un lato della necessità di avere (e trasmettere) chiarezza riguardo agli obiettivi dell’indagine, dall’altro di ottenere il consenso dei membri dell’organizzazione coinvolti e di pianificare i conseguenti interventi operativi, in modo da non deludere le aspettative dei dipendenti coinvolti.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)