Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bonaccini Caterina, Barp Jacopo, Montemaggi Alessandra, Iacopelli Jessica, Fancelli Claudia, Remaschi Giulia, et al.. Il vaccino antinfluenzale per i lavoratori impiegati in ambito sanitario come efficace e sicuro sistema di prevenzione. Gli infermieri dei bambini GISIP 2011;3(1):20–23. 
Added by: Loriana Lattanzi (11/01/2012, 17:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bonaccini2011
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Epidemiologia, Malattie infettive, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Prevenzione, Sicurezza
Keywords: Educazione sanitaria, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Promozione della salute
Creators: Barp, Bonaccini, Fancelli, Galli, Iacopelli, Montemaggi, Remaschi
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 25/1430
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il vaccino antinfluenzale è l’unica forma efficace di prevenzione nei confronti dell’influenza; la composizione antigenica dei vaccini antinfluenzali varia ogni anno secondo le disposizione dell’Organizzazione mondiale della santà (WHO) in relazione ai ceppi virali circolanti e ai trend epidemiologici. Il ricorso alla vaccinazione è raccomandata per particolari categorie di persone, tra cui i lavoratori impiegati in ambito sanitario, al fine di tutelare la salute dell’individuo e della collettività. La composizione antigenica dei vaccini immessi in commercio è sovrapponibile tra le varie tipologie, tuttavia i vaccini somministrabili per via intradermica sono risultati capaci di assicurare una migliore risposta immunologia. Errate convenzioni riguardo la sicurezza e l’efficacia dei vaccini spesso ostacolano il ricorso alla vaccinazione, anche nei lavoratori impiegati in ambito sanitario; occorre quindi ricordare a tal proposito, come la maggior parte degli studi condotti a tal riguardo induca a considerare efficaci e ben tollerati i vaccini attualmente in commercio, con possibili reazioni avverse di lieve entità a breve durata.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)