Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giusti Francesca, Ciofi Daniele, Festini Filippo. Le interruzioni subite dagli Infermieri durante la preparazione e somministrazione della terapia: conseguenze e possibili rimedi. Gli infermieri dei bambini GISIP 2011;3(1):28–30. 
Added by: Loriana Lattanzi (11/01/2012, 17:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giusti2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Risk management, Sicurezza, Sicurezza
Keywords: Procedure assistenziali, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Risk management
Creators: Ciofi, Festini, Giusti
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 24/1152
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

I bambini sono esposti tre volte di più degli adulti ad errori di terapia potenzialmente dannosi. In Ospedale molti errori si verificano nelle fasi della preparazione e della somministrazione dei farmaci, che sono sotto la responsabilità dell’infermiere. Un fattore di rischio per errori poco noto è rappresentato dalle interruzioni subite dagli infermieri durante la preparazione e la somministrazione della terapia. Le interruzioni, solitamente causate da genitori dei bambini, medici, colleghi, allarmi ecc, sono infatti responsabili di un aumento di rischio di errori, recentemente stimati in +12.7% per ciascuna interruzione subita. Nei sistemi sanitari che hanno sviluppato sistemi avanzati per la prevenzione degli errori clinici sono stati da tempo introdotti specifici accorgimenti per prevenire le interruzioni degli infermieri-oggetto anche di studi di efficacia: la creazione di “No interruption zone” nei reparti e l’introduzione di “no talk vests”. Tali sistemi sono a basso costo e di facile implementazione ma presuppongono che venga garantito come condizione di base un adeguato rapporto numerico infermiere/ bambini.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)