Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Loiacono Daniela, Oliveri Laura, Messina Gabriele. Proposta di piano formativo per il personale amministrativo dell’A.O. Cardarelli di Napoli. Organizzazione Sanitaria 2005(1):32–47. 
Added by: Fabrizio Tallarita (04/08/2007, 19:22)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (24/06/2008, 17:58)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Loiacono2005
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente
Creators: Loiacono, Messina, Oliveri
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 32/1097
Attachments   URLs   http://www.secup.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo lavoro parte dalla constatazione che finora è mancata presso molte aziende sanitarie una iniziativa formativa per il personale amministrativo organica e di ampio raggio. Ciò non significa che il personale finora non si sia aggiornato affatto: singoli dipendenti, più spesso i dirigenti, i funzionari o gli incaricati di alcune funzioni, sono stati autorizzati o incoraggiati a frequentare corsi di aggiornamento specifici, mirati all’incarico già ricoperto. La logica, sicuramente comprensibile, di questo modo di procedere parte dalla scelta di economizzare le risorse investendo su quel personale che più facilmente può provocare un effetto a cascata di tale formazione. (...) Nella prospettiva di presentare il bilancio di attività delle aziende sanitarie corredato da una relazione sui risultati sociali conseguiti, se non un vero e proprio bilancio sociale, una formazione concepita come motore del cambiamento costituisce una voce in attivo di sicuro valore.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)