Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Orsi Luciano. La legge sull'informazione riguardo alle cure palliative [Letti per voi]. La rivista italiana di cure palliative 2011;13(3):10. 
Added by: Sara Martelli (31/01/2012, 16:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Orsi2011b
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Consenso informato, Legislazione sanitaria, Rapporto medico-paziente
Keywords:
Creators: Orsi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 21/950
Attachments  
Abstract
Luciano Orsi relaziona l’articolo pubblicato su The New England Journal of Medicine (bibliografia completa presente alla fine della rubrica) del 2011 in cui gli autori esprimono la loro preoccupazione verso la nuova legge emanata a New York nel marzo del 2011 dove il curante deve offrire al malato terminale le informazioni inerenti tutto i percorso di cure palliative. Anche se troppo spesso i malati terminali sono stati lasciati senza le informazioni necessarie per una reale conoscenza della propria prognosi, gli autori temono che questa legge si riveli come un’intrusione nella riservatezza del rapporto medico-paziente e nel delicato equilibrio etico/deontologico e ne spiegano il perché. Alla fine viene riportato un pratico riquadro titolato “Tradotto in pratica”.
(A cura di Sara Martelli).
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)