Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Chirico Cosimo, Cancian Maurizio, Valeri Marzia, Tonello Giuliana, Dal Bo Silvia, Marcon Daniela. L'integrazione tra cure palliative di base e specialistiche: chimera o realtà. La rivista italiana di cure palliative 2011;13(3):17–24. 
Added by: Sara Martelli (02/02/2012, 16:19)   Last edited by: Sara Martelli (26/03/2012, 16:17)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeChirico2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Cure palliative
Creators: Cancian, Dal Bo, De Chirico, Marcon, Tonello, Valeri
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 26/1042
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In Italia le cure palliative non sono ancora un diritto acquisito; solo poche persone le ricevono. I tipi di servizi offerti dalle unità sanitarie locali italiane sono molto differenti tra loro. Recentemente, tramite leggi nazionali e regionali, si è tentato di risolvere il problema cercando di sviluppare reti standardizzate di assistenza e gruppi di lavoro per agevolare l’accesso e la continuità delle cure. L’Unità sanitaria locale 7 della regione Veneto ha sviluppato un servizio di cure palliative basato sulla collaborazione di medici e infermieri coinvolti a tempo pieno nelle cure palliative, con medici generici e assistenti domiciliari. Questo servizio coordina una rete di unità operative ospedaliere (UU.OO.), servizi territoriali, organizzazioni di volontariato e servizi sociali. La creazione di questo servizio permette ai pazienti e ai loro familiari di far riferimento a un unico organismo che vada incontro ai loro bisogni. I risultati sono stati buoni. Il servizio offre standard di cura più alti rispetto a quelli richiesti dal Ministero della salute; i pazienti passano il 90% del tempo a casa e c’è stato un incremento nella qualità e nella quantità di oppioidi consumati. I pazienti e le loro famiglie hanno espresso soddisfazione nei confronti di questi servizi offerti.
Added by: Sara Martelli  Last edited by: Sara Martelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)