Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Thiene E. Valutare l'assistenza in sala operatoria la performance infermieristica. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2011;23(3):221–232. 
Added by: Daniela Trinca (06/02/2012, 12:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Thiene2011
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Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in chirurgia
Creators: Thiene
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
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Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Dalla seconda metà degli anni novanta ha preso avvio la filosofia manageriale del budget applicato alla sanità, con conseguenti vincoli finanziari e condizionanti sull’attività professionale. Questo concetto ha introdotto anche il rischio di mettere in conflitto di interesse salute e sanità: il risparmio fine a se stesso farebbe passare in secondo piano concetti etici di efficacia, appropriatezza ed equità delle prestazioni erogate. Per questo motivo fin dall’inizio del terzo millennio, le aziende sanitarie hanno individuato obiettivi più complessi, come implementazione delle linee guida, applicazione di percorsi terapeutici, garanzia di tempi d’attesa, standard di qualità, criteri di appropriatezza.
Materiali e metodi. Uno degli obiettivi assistenziali importanti e complessi da applicare è valutare le cure prestate all’utente in sala operatoria. E’ frequente ritrovare questa richiesta nei requisisti di accreditamento istituzionale e di eccellenza applicati all’area sanitaria. Non deve rappresentare solo requisiti a cui c’è l’obbligo di rispondere o meglio di documentare, ma deve rappresentare una valutazione continua che la Direzione, le unità operative, i blocchi operatori mettono in atto per dimostrare appropriatezza e qualità delle cure. La realizzazione di un percorso di valutazione del processo chirurgico dell’utente passa attraverso la formulazione di indicatori che misurino quantità e qualità delle prestazioni fino alla definizione di standard e il raggiungimento della performance dei professionisti.
Conclusione. La misurazione, la valutazione, l’individuazione di indicatori, standard di qualità, di performance permettono la sorveglianza e il monitoraggio dell’attività e dei risultati. La presentazione ha lo scopo di individuare quali di questi aspetti-obiettivi siano oggi possibili e individuare un linguaggio comune e confrontabile. L’Associazione Italiana Infermieri di Camera Operatoria (AICO) si vuole proporre con un proprio modello, fornendo una attenta definizione degli indicatori come strumento di valutazione dell’attività e del professionista.
Added by: Daniela Trinca  
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