Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Casile Francesco, Petiziol Sergio. Da Uskudar a Chopenhagen: la lampada accesa sul futuro dell'umanità: Scienze infermieristiche e responsabilità ambientale. NEU 2011;30(1):4–18. 
Added by: Simonetta Ugolini (16/02/2012, 22:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casile2011
View all bibliographic details
Categories: Teorie infermieristiche
Creators: Casile, Petiziol
Publisher:
Collection: NEU
Views: 25/1022
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il rapporto che l’uomo e la natura hanno instaurato sembra oggi vacillare sotto i colpi di una moderna civiltà, rivolta sempre più all’urbanizzazione ed allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, ad uso e consumo dell’essere umano. Eppure, l’ambiente gioca un ruolo fondamentale per la salute umana. Pioniera dell’infermieristica moderna e madre di tale affermazione fu F. Nightingale, che attribuiva all’ambiente un ruolo primario nella cura degli ammalati. Percorrendo le sue orme, oggi la figura dell’infermiere moderno deve essere rivolta alla tutela ambientale, riconoscendo in primis che prendersi cura della salute degli ecosistemi produce effetti positivi che si ripercuotono sull’individuo, ovvero “l’oggetto” primario delle cure infermieristiche.
Added by: Simonetta Ugolini  Last edited by: Simonetta Ugolini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)