Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cotichelli Giordano. I cambiamenti e l’evoluzione della professione nella storia dell’infermiere psichiatrico in Italia. NEU 2011;30(3):31–39. 
Added by: Simonetta Ugolini (20/02/2012, 21:54)   Last edited by: Simonetta Ugolini (20/02/2012, 21:56)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cotichelli2011b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in psichiatria
Keywords: Contenzione
Creators: Cotichelli
Publisher:
Collection: NEU
Views: 29/1243
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Ricostruire la storia dell’infermiere psichiatrico significa prendere in considerazione un aspetto importante dell’origine dell’infermieristica in generale. Agli albori del XIX secolo l’organizzazione dei grandi istituti manicomiali richiederà il farsi avanti di una figura assistenziale, un infermiere guardiano. Una figura che si evolverà lungo tutto il corso del ‘900 passerà attraverso grandi cambiamenti, momenti di rottura e lunghi periodi di stallo, per arrivare alla fine ad una maturità professionale importante. Oggi l’infermiere di area psichiatrica è un professionista maturo, che lavora sul territorio, che vede riconosciuta la sua specificità tecnica negli insegnamenti dei corsi universitari della laurea triennale sia nei Master professionalizzanti. Un processo evolutivo che è ancora in corso e che, non senza fatica, è riuscita a far tesoro della sua storia e di una identità passate.
Added by: Simonetta Ugolini  Last edited by: Simonetta Ugolini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)