Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gentile Chiara, Petrara Vito, Gentile Anna M, Nante Nicola. Progetto per un “Manuale” di accreditamento del dipartimento aziendale delle professioni sanitarie. Organizzazione Sanitaria 2011;35(4):2–16. 
Added by: Paola Gentili (27/02/2012, 18:39)   Last edited by: Paola Gentili (27/02/2012, 18:43)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gentile2011
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Dipartimenti, Sistema di gestione della qualità
Creators: Gentile, Gentile, Nante, Petrara
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 24/1068
Attachments  
Abstract
La qualità delle prestazioni assistenziali erogate e la valorizzazione del personale hanno orientato i cambiamenti normativi, organizzativi e strutturali dell’attuale sistema sanitario, caratterizzato dalla centralità del paziente e integrazione multidisciplinare degli operatori.
La l. 251/2000, oltre ad affermare la responsabilità e l’autonomia delle professioni sanitarie non mediche, prevede incarichi dirigenziali per il governo delle professioni sanitarie secondo i rispettivi profili mediante l’istituzione del dipartimento, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza e dei processi gestionali.
Nell’articolo è descritto il “Manuale di accreditamento delle professioni sanitarie” elaborato e in uso da un’Azienda sanitaria di Matera.
Il manuale di riferimento è strutturato in cinque sezioni: leadership, risorse umane, sistema informativo, formazione e miglioramento della qualità. All’interno di ciascuna sezione sono specificati i criteri, gli indicatori, gli standard e i metodi necessari per assicurare l’efficace ed efficiente funzionamento dei sistemi, nonché il controllo ed il monitoraggio dei diversi processi organizzativi e professionali.
(A cura di Paola Gentili)
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)