Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ramazzina Alessio, Pognani Claudio. Studio osservazionale retrospettivo sulla gestione del dolore postoperatorio in cardiochirurgia. L'infermiere 2011;55(5):e51–e58. 
Added by: Antonella Punziano (07/03/2012, 15:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ramazzina2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Dolore, Dolore, Infermieristica in cardiologia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Sintomi
Keywords: Dolore, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Pognani, Ramazzina
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 23/1154
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Anche se l’importanza di un efficace controllo del dolore postoperatorio è generalmente riconosciuta, spesso il dolore acuto associato alle procedure chirurgiche rimane ancora sottovalutato o trattato in maniera insufficiente. Con questa indagine retrospettiva ci siamo pertanto proposti di verificare l’adeguatezza delle strategie terapeutiche adottate per la gestione del dolore nella nostra Unità Operativa di Cardiochirurgia. A questo scopo abbiamo raccolto i dati relativi alle misurazioni del dolore soggettivo (scala VNS) effettuate nel corso della degenza postoperatoria in un campione di 200 pazienti ricoverati presso il nostro reparto nel primo semestre del 2010. L’intensità del dolore riferito dai pazienti è stata analizzata in funzione di età, sesso, tipo di intervento chirurgico e trattamento antalgico ricevuto (tramadolo, tramadolo più ketorolac, paracetamolo, morfina o nessuna terapia analgesica). L’analisi dei dati mostra che nella maggior parte dei casi il controllo del dolore era relativamente soddisfacente, con una bassa frequenza di dolore grave durante la prima giornata di degenza in reparto dopo l’intervento. In generale l’intensità del dolore era più bassa per i pazienti trattati con morfina, somministrata mediante pompa elastomerica con inizio dell’infusione prima del trasferimento dall’Unità di Terapia Intensiva Postoperatoria. I risultati ottenuti ci permettono di dare una valutazione complessivamente positiva sull’approccio alla gestione del dolore postoperatorio adottato nel nostro reparto cardiochirurgico. Tale approccio appare però ulteriormente migliorabile, soprattutto in termini di scelta e modalità di somministrazione della terapia analgesica.
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)