Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lessi Eric, Biasutto Mery, Ferrazzo Martino. Il dolore da venipuntura nel bambino: il beneficio della distrazione con audiovisivi. Gli infermieri dei bambini GISIP 2011;3(2):43–48. 
Added by: Loriana Lattanzi (11/03/2012, 17:43)   Last edited by: Loriana Lattanzi (29/08/2012, 11:59)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lessi2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure complementari, Dolore, Dolore, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Scale di valutazione, Sicurezza, Sintomi
Keywords: Dolore, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Biasutto, Ferrazzo, Lessi
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 28/1378
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Problema: la venipuntura per prelievi ematici e somministrazione di farmaci è spesso associata a dolore, ansia e paura nel bambino alla luce delle teorie che descrivono e spiegano il dolore in età pediatrica, si riscontra che per il bambino la sensazione dolorifica è amplificata e si riduce con il progredire dell’età, quando il sistema di percezione ed elaborazione del dolore è del tutto sviluppato. Oggi in letteratura, anche su indicazione dell’OMS,viene suggerito ai professionisti della salute di osservare con maggior rigorosità il beneficio clinico di interventi non farmacologici al fine di ridurre il dolore e l’ansia che accompagnano questa procedura fenomeno questo, non ancora ben gestito in ambito clinico assistenziale
Materiali e metodi: è stato realizzato uno studio quasi sperimentale paragonando due modalità distrattive. E’ stato misurato il livello del dolore nel bambino in relazione alla procedura di venipuntura (per prelievo sanguigno o incannulamento venoso). Nel primo gruppo è stato attuato un approccio standard, nel secondo i bambini sono stati sottoposti a distrazione con audiovisivo, in relazione alla procedura di venipuntura. Per la rilevazione sono state impiegate 3 scale di valutazione del livello di dolore in base alle indicazioni di letteratura : la scala VAS, la FLACC ( nel bambino tra i 3 e 7 anni) e la CHEOPS ( nel bambino tra 8 e i 12 anni).
Risultati: si evidenzia che, anche se permane “forte” per tutta la fascia di età considerata, il livello di dolore accertato con gli strumenti impiegati presenta una riduzione statisticamente significativa con l’introduzione dell’audiovisivo in particolare nei bambini di età compresa fra i 3 e 7 anni (p= 0.01) e nelle femmine (p= 0,01) . Inoltre, i risultati suggeriscono che la distrazione con audiovisivi apporta maggior beneficio nei bambini sottoposti a prelievo ematico rispetto a quelli sottoposti a incannulamento venoso (p= 0.02) e nei bambini sottoposti con minor frequenza a venipuntura (pi= 0,02).
Conclusioni: l’indagine suggerisce che la tecnica con audiovisivi reca beneficio ai bambini sottoposti a venipuntura soprattutto perché va ad influenzare maggiormente la componente emozionale – cognitiva del dolore. Questa tecnica può essere utile da pianificare ed attuare come esecuzione e non è ulteriormente invasiva per il bambino.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)