Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Suprani Riccarda, Pellegrini Rosalba, Vitullo Marialina, Fabbri Tullio, Cimatti Maria Giulia. Le esperienze della root cause analysis (RCA) per l’evento “irreperibilità del prelievo al paziente fonte”. Professioni infermieristiche 2011;64(3):131–136. 
Added by: Tania Diottasi (02/04/2012, 07:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Suprani2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Cimatti, Fabbri, Pellegrini, Suprani, Vitullo
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/1028
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La realizzazione della root cause analysis (RCA) rappresenta una fase del processo di gestione del rischio clinico ed è lo strumento scelto per le analisi reattive all’evento. E’ importante considerare la RCA all’interno dell’intero processo di gestione del rischio clinico e comprendere le interrelazioni con la fase precedente e quella successiva, al fine di individuare chiaramente gli input necessari e gli output attesi di quest’attività. In questo lavoro l’input è rappresentato dall’evento “irreperibilità del prelievo al paziente fonte” effettuato dopo l’infortunio di un operatore esposto al rischio biologico, con lo scopo di comprenderne le dinamiche e le cause. L’analisi è stata condotta dalla rappresentante della funzione aziendale gestione del rischio del Servizio infermieristico e tecnico dell’AUSL di Ravenna con la collaborazione dei responsabili infermieristici e tecnici dei Dipartimenti di emergenza urgenza, cardio – vascolare, patologia clinica e medicina trasfusionale, sale operatorie.
Per quanto riguarda l’output, i risultati ottenuti indicano le modalità per passare alla fase successiva, quella di trattamento del rischio e la necessità di interventi sistemici: migliorare l’assetto comunicativo, rivedere la procedura aziendale per la gestione del prelievo al paziente fonte, modificare il programma informatizzato web laboratori.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)