Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mecugni Daniela, Iemmi Marina, Formisano Debora, Caffarri Cristiana, Brindani Eleonora. L’educazione infermieristica perioperatoria e la soddisfazione dell’utente: uno studio osservazionale. Professioni infermieristiche 2011;64(3):157–163. 
Added by: Tania Diottasi (02/04/2012, 07:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mecugni2011
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Epidemiologia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica pre operatoria, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Brindani, Caffarri, Formisano, Iemmi, Mecugni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/1156
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Riconoscere la centralità del ruolo dell’utente all’interno del percorso assistenziale è sicuramente uno dei maggiori traguardi, in ambito sanitario, dell’epoca in cui viviamo.
Tale centralità vede il suo fulcro nella realizzazione del percorso di cura che si basa soprattutto su un progetto educativo da instaurarsi tra paziente ed operatore sanitario. Questo rapporto permette al professionista di aiutare il malato ad acquisire la consapevolezza del proprio stato di salute, ed al paziente di apprendere le nozioni fondamentali per comprendere e partecipare al proprio percorso di cura.
La ricerca da noi condotta si è posta come obiettivo quello di valutare come l’educazione svolta dagli infermieri prima della dimissione ospedaliera da una degenza chirurgica, risulti rilevante nell’acquisizione di autonomia del paziente a domicilio e nella percezione di “soddisfazione” dello steso per le informazioni ricevute.
Sono stati intervistati 80 pazienti provenienti da diversi reparti chirurgici dall’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia prevalentemente al momento della prima visita di controllo post dimissione; per indagare le diverse aree è stato utilizzato un questionario composto da domande aperte e chiuse, con lo scopo di valutare meglio l’aspetto qualitativo delle risposte.
I risultati hanno evidenziato come i pazienti si ritengano complessivamente soddisfatti dell’educazione sanitaria ricevuta nel corso della degenza, nello specifico in merito al trattamento del dolore post operatorio, prevenzione delle infezioni, gestione della terapia, mobilizzazione e graduale ripresa di alimentazione e di idratazione.
Restano tuttavia ancora due aspetti da migliorare: il primo è quello relativo al desiderio dei pazienti di ricevere un contatto telefonico da parte del personale ospedaliero, una volta dimessi; il secondo riguarda invece la necessità di una maggiore integrazione tra ospedale e territorio.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)