Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Radice Cristiano, Stella Fabio, Salvini Lorena. L’assunzione libera di acqua, nei pazienti cardiochirurgici, a partire da un’ora dall’estubazione, può ridurre la sensazione di sete senza aumentare le complicanze. Professioni infermieristiche 2011;64(2):69–74. 
Added by: Tania Diottasi (02/04/2012, 12:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Radice2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Alimentazione, Infermieristica in area critica
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Radice, Salvini, Stella
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/948
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: valutare se l’assunzione libera di acqua, iniziata dopo un’ora dall’estubazione, nelle persone sottoposte a chirurgia cardiaca, produca una differenza misurabile nella percezione della sete, della nausea e del vomito, permettendo di indagarne le relazioni di associazione.
Metodo: studio clinico randomizzato-controllato, adottando una stratificazione per sesso ed età. Eventuali casi di disfagia vengono identificati mediante una valutazione di tipo funzionale e un test dell’acqua. Le rilevazioni della sensazione di sete e di nausea avvengono ad un’ora dall’estubazione e successivamente alla 3°, 6°, 12° ora utilizzando una scala numeric pain intensity scale (NRS) 0-10. L’analisi dei dati viene condotta utilizzando un modello di regressione logistica.
Risultati: 54 persone sottoposte ad intervento cardochirurgico sono state arruolate nello studio. La percezione della sete è diminuita nel 17,39% delle femmine, nel 24,29% dei maschi, con una diminuzione complessiva nel 22,58% dei pazienti. La percezione della nausea è aumentata nel 13,04% delle femmine e nel 2,86%, con un aumento complessivo nel 5,38% dei pazienti. Inoltre, la percezione della sete è diminuita nel 33,33% delle persone che ricevuto da bere (gruppo di trattamento), mentre solamente nel 16,07% delle persone che non hanno ricevuto da bere (gruppo di controllo). Infine, per quanto riguarda la percezione della nausea, i dati ottenuti mostrano un aumento nell’11,11% delle persone che hanno ricevuto da bere, rispetto all’1,79% rilevato nel gruppo di controllo, ma inferiore al valore di riferimento della letteratura.
Discussione: i dati ottenuti hanno consentito di evidenziare l’effetto positivo della somministrazione di acqua a partire dalla prima ora post-estubazione, mentre non si è registrato un aumento significativo nella percezione della nausea.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)