Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Rossini Silvia, Basso M Eleonora, Di Bella Rosy, Bordone Teresa, Bona Gianni. Il ruolo dell’infermiere pediatrico nell’informazione e nella promozione della donazione del cordone ombelicale. Gli infermieri dei bambini GISIP 2011;3(3):87–90. 
Added by: Loriana Lattanzi (23/04/2012, 17:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rossini2011
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Etica, Gruppi occupazionali, Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Bioetica, Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali, Comunicazione, Donazione di organi e tessuti, Epidemiologia, Infermieri, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Prevenzione, Sicurezza
Keywords: Educazione sanitaria, Infermieri pediatrici, Promozione della salute
Creators: Basso, Bona, Bordone, Di Bella, Rossini
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 29/1370
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)
Il trapianto di cellule staminali emopoietiche rappresenta, attualmente, la terapia di elezione per il trattamento di numerose malattie ematologiche e non ematologiche. Il cordone ombelicale contiene una significativa quota di cellule staminali emopoietiche multi potenti, in grado di produrre un completo ripopolamento midollare e di avviare un’emopoiesi a lungo termine in pazienti pediatrici.
Obiettivi dello studio: due popolazioni distinte, raccolte nell’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara e nell’Ospedale Sant’Anna di Torino.
Materiali e Metodi: utilizzo di un questionario scritto, anonimo, a risposta multipla.
Risultati: la conoscenza riguardo la donazione cordonale risulta incompleta e poco precisa. Dall’analisi emerge una scarsa informazione proveniente dal personale medico- sanitario competente, alla quale consegue una conoscenza superficiale e poco scientifica riguardo l’argomento.
Conclusioni: i risultati dello studio fanno riflettere sul potenziale impatto che noi operatori sanitari possiamo avere nell’informazione e promozione della donazione del cordone ombelicale. L’informazione, l’educazione e la promozione della donazione cordonale è di nostra competenza in quanto operatori sanitari in campo pediatrico, soprattutto in contesti in cui si ha ancora scarsa conoscenza a riguardo.
Per questi motivi, si propone un libretto informativo da sottoporre nei punti nascita e destinato alle donne in gravidanza.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)