Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casini Marina. L’insegnamento di “Bioetica e Diritti umani” nei corsi di laurea delle professioni sanitarie. Medicina e morale 2011;61(6):993–1009. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (01/05/2012, 10:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casini2011b
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Etica, Scienze della formazione, Storia
Subcategories: Bioetica, Obiezione di coscienza, Principi etici
Creators: Casini
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 30/1267
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il contributo considera le ragioni per le quali l’insegnamento “Bioetica e Diritti umani” ben si colloca nei corsi di laurea delle professioni sanitarie. Accanto alle tre prospettive (integrazione, unificazione, chiarificazione) che accomunano la bioetica e i diritti dell’uomo nel campo della medicina, vi sono anche le note vicende storiche del secondo dopoguerra a mostrare quanto bioetica, diritti umani e medicina siano in stretto collegamento. Inoltre, l’A. mette in evidenza come, nel corso degli anni, il dialogo tra bioetica e diritti umani sia diventato sempre più intenso, coinvolgendo sempre di più la medicina e gli operatori sanitari. Di qui la necessità di affrontare la nuova “emergenza antropologica” e di offrire agli studenti l possibilità di maturare una propria capacità di confronto critico, coerenza argomentativa, interesse per la ricerca e l’approfondimento.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)