Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Loreto Stefano, Rapini Sabina, Antonacci Roberto. Performance sanitarie e trapianti di organi a scopo terapeutico. Organizzazione Sanitaria 2012;36(1):30–35. 
Added by: Paola Gentili (01/05/2012, 21:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiLoreto2012
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Trapianti
Creators: Antonacci, Di Loreto, Rapini
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 28/1120
Attachments  
Abstract
(Trascritto dalla rivista).
Lo studio mette a confronto le performance sanitarie delle regioni italiane, rilevate da SiVeAs nel “Progetto di valutazione delle performance della Sanità italiana”, con i dati statistici degli organi prelevati e trapiantati, espressi in PMP, al fine di rilevare le correlazioni tra le due statistiche.
Il suo scopo è quello di evidenziare lo stretto rapporto esistente tra l’efficace funzionamento dei servizi sanitari regionali e il livello di sviluppo delle pratiche di donazione e trapianto di organi e tessuti a scopo terapeutico. Il confronto tra i dati statistici disponibili, relativamente all’uno e all’altro aspetto, mostrano come nelle regioni che dispongono di una migliore organizzazione e gestione delle strutture di cura, il numero di organi prelevati e trapiantati è decisamente superiore alla media nazionale.
Per migliorare le statistiche su i trapianti di organi in Italia è dunque necessario migliorare le performance delle aziende sanitarie, specie in quelle regioni in cui la programmazione e l’organizzazione sanitaria non ha ancora posto il cittadino al centro del sistema di tutela della salute.
Added by: Paola Gentili  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)