Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Persano Fabio. Evoluzione della giurisprudenza costituzionale statunitense in materia d’aborto (II). Medicina e morale 2011;61(5):855–879. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (04/05/2012, 16:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Persano2011a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Aborto, Bioetica, Legislazione sanitaria, Obiezione di coscienza
Keywords: , Aborto volontario
Creators: Persano
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 29/1010
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Negli Stati Uniti il dibattito sull’aborto è sempre un tema molto caldo. Questo saggio, diviso in due parti ( la prima parte è stata pubblicata sul precedente numero della rivista) prova a ripercorrere l’evoluzione della giurisprudenza costituzionale statunitense in materia d’aborto, evidenziando i cambiamenti che ciascuna decisione ha apportato al quadro giuridico precedente. In questa seconda parte, la dissertazione sui singoli casi giurisprudenziali decisi dalla Suprema Corte prosegue con il caso Planned Parenthood v.Casey. Esso è stato una vera occasione mancata nella storia dell’aborto negli Stati Uniti, perché venne sfiorata la overrule di Roe v. Wade. Ciononostante, venne sostanzialmente confermato l’impianto delle decisioni precedenti, in considerazione del fatto che una decisione contraria all’aborto avrebbe spiazzato un popolo che per decenni aveva organizzato la propria vita in funziona anche della possibilità di abortire. Con questa decisione si distinse la gravidanza in due periodi: quello della pre-viabilità, in cui la donna era completamente libera di abortire in accordo col medico; quello della post-viabilità, in cui gli Stati avrebbero potuto legiferare, pur dovendo consentire l’aborto nel caso di pericolo per la vita o la salute della madre. Inoltre il diritto d’aborto venne radicato nella libertà riconosciuta nel XIV Emendamento della Costituzione. Nel successivo caso Stenberg v.Carhart fu oggetto di giudizio, l’aborto a nascita parziale.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)