Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Franz M, Moreschi C, Da Broi U, Bulfone G. La responsabilità dell’infermiere nella pratica trasfusionale: studio descrittivo. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2012;24(1):39–49. 
Added by: Daniela Trinca (31/05/2012, 12:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Franz2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica
Keywords: Trapianti
Creators: Bulfone, Da Broi, Franz, Moreschi
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 32/1288
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In base al d.m. n. 739 del 14 settembre 1994 l’infermiere si trova ad assumere numerose responsabilità, rispondendo penalmente e civilmente in caso di conseguenze per il paziente. Relativamente alla pratica trasfusionale a tutt’oggi esiste un’ampia produzione normativa che stabilisce chiaramente quali sono le responsabilità dell’infermiere.
Obiettivo: scopo dello studio è stato quello di analizzare la gestione infermieristica delle emotrasfusioni con sangue eterologo.
Metodi: il disegno dello studio è di tipo descrittivo osservazionale. Lo strumento adottato è stato un questionario. I dati sono stati elaborati con il sistema EPIINFO versione 3.3.2.
Risultati: il campione è costituito da 292 infermieri in servizio presso cinque ospedali friulani. L’88,7% degli infermieri è consapevole che la richiesta di emocomponenti è un atto medico. Il 90,3% degli infermieri effettua l’identificazione del paziente al momento del prelievo per le prove crociate. Nell’87,6% dei casi il controllo dei dati sacca/ricevente al letto del paziente viene fatto in maniera incrociata tra infermiere e medico. Il 70% degli infermieri somministra autonomamente la sacca di emocomponente al paziente.
Conclusioni: gli infermieri gestiscono gli aspetti tecnico-operativi dell’emotrasfusione con comportamenti variabili e non sempre conformi alla normativa vigente. Un’attenta, approfondita e costante attività di aggiornamento è il mezzo fondamentale per garantire la sicurezza dei pazienti.
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)