Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mastrobuono Isabella, Labate Grazia. La non autosufficienza, una sfida per il welfare del terzo millennio. Organizzazione Sanitaria 2012;36(2):2–20. 
Added by: Paola Gentili (01/08/2012, 17:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mastrobuono2012
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Servizio sanitario nazionale
Creators: Labate, Mastrobuono
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 29/991
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
I Paesi europei sono tutti tesi a garantire una sanità di alta qualità, accessibile e sostenibile con particolare riguardo alla cosiddetta long-term care per la quale si prevedono interventi volti a soddisfare i bisogni senza generare povertà, sviluppando la medicina preventiva e richiamando alle proprie responsabilità non solo le Istituzioni, ma anche i professionisti ed i cittadini. La qualità delle prestazioni in sanità è legata al finanziamento di cui dispone, all’interno del quale appare fondamentale la promozione di un uso razionale delle risorse disponibili, una buona governance del sistema e l’integrazione tra pubblico e privato: in particolare il finanziamento privato delle prestazioni e dei servizi attraverso la mutualità, che in Italia è cresciuta enormemente negli ultimi anni e sta ancora crescendo, con oltre 5 milioni di iscritti e 10 milioni di aventi diritto e con un portafoglio di circa 4,5 miliardi di euro. Una opportunità per promuovere la solidarietà tra le generazioni.
Added by: Paola Gentili  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)