Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bortolami Silvana, Donato Daniele, Maciocco Gavino, Nante Nicola. Primary health care: il sistema complesso di risposte tra patient centered care e community oriented realizzato dalla Ulss 16 di Padova. Organizzazione Sanitaria 2012;36(2):21–33. 
Added by: Paola Gentili (01/08/2012, 18:51)   Last edited by: Paola Gentili (26/08/2012, 10:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bortolami2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Management
Subcategories: Infermieristica domiciliare, Organizzazione del lavoro, Prevenzione
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Bortolami, Donato, Maciocco, Nante
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 23/1194
Attachments  
Abstract
Il Primary health care (PHC) è in grado di rispondere con efficacia ai cambiamenti epidemiologici, sociali e culturali, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute e benessere e per ridurre le disuguaglianze in ambito sanitario attraverso interventi finalizzati alla prevenzione primaria e cura della malattia.
La PHC ha come modello di riferimento quello bio medico sociale che si realizza attraverso: la valutazione dei bisogni della comunità e l’attenzione ai determinati della salute, alla propensione agli interventi, al coinvolgimento e la motivazione degli utenti.
Gli autori riportano l’esperienza padovana che attraverso una rete tra ospedale e territorio ha messo in atto numerosi progetti volti ad una organizzazione basata sulla centralità del cittadino, in una logica di presa in carico, continuità ed appropriatezza delle cure. Tale modello organizzativo ha consentito di registrare una riduzione degli accessi inappropriati al pronto soccorso e ospedalizzazione, permettendo all’ospedale e alla medicina territoriale di svolgere le proprie funzioni.
(A cura di Paola Gentili).
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)