Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

La Torre Anna, Lusignani Maura. Florence Nightingale e il Risorgimento: la trama del suo pensiero dall'epistolario, 1837-1872. Professioni infermieristiche 2012;65(1):4–10. 
Added by: Tania Diottasi (10/08/2012, 10:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: LaTorre2012
View all bibliographic details
Categories: Storia
Subcategories: Storia dell'infermieristica
Creators: La Torre, Lusignani
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 28/936
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Florence Nightingale fu una grande ammiratrice del nostro paese. Lei amava profondamente la cultura italiana; lo dimostrano i ripetuti viaggi presso il bel paese e la conoscenza della lingua e della cultura antica romana. L'analisi delle lettere che riguardano i sogggiorni in Italia di Nightingale rendeono conto di opinioni, descrizioni e conferme di un suo coinvolgimento, in termini di valori condivisi e supporto alla causa, nel Risorgimento. L'epistolario offre una panoramica di sentimenti e di azioni che lei compie rivelando il senso di giustizia e di libertà che le sono propri, conducendola a una reale partecipazione intellettuale ed anche economica alla causa degli insorti italiani. Si trae dai suoi scritti, dal 1832 al 1872, un profilo meno noto di Nightingale, fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna, ma anche di fervida sostenitrice dei diritti umani universali e della libertà dei popoli. Ella mostra, anche in questa circostanza, la forza del carattere che tanto l'ha contraddistinta nella sua opera, esponendosi nel sostegno della causa risorgimentale a favore degli insorti.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)