Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rega Maria Luisa, Ghera Patrizia, Dessy Orietta, Di Lullo Massimiliano, Galletti Caterina. Progetto di ricerca infermieristica sulla formazione manageriale (IN.FOR.MA): costruzione di uno strumento per la valutazione delle competenze acquisite dai professionisti durante il master in mangement per le funzioni di coordinamento. Professioni infermieristiche 2012;65(1):15–24. 
Added by: Tania Diottasi (10/08/2012, 11:18)   Last edited by: Tania Diottasi (10/08/2012, 12:47)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rega2012
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Dessy, Di Lullo, Galletti, Ghera, Rega
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/1025
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivo. Definire lo stato dell'arte della formazione manageriale infermieristica italiana, per rilevarne l'efficacia, il livello di competenze esito del master/competenze acquisite dai corsisiti e la percezione dell'efficacia dell'apprendimento in relazione all'attività lavorativa del coordinatore e del professionista clinico.
Metodo. Il progetto ricerca infermieristica sulla formazione manageriale (IN.FOR.MA) prende inizio con la costruzione dello strumento per la rilevazione dei dati, un questionario elaborato in base ad un paradigma metodologico pedagogico. Successivamente è stato svolto lo studio pilota per testarne l'affidabilità.
Riaultati. La misura dell'affidabilità, effettuata con l'alfa di Cronbach ha indicato valori compresi tra 0,79 e 0,82 per la scala totale e tra 0,71 e 0,90 per le sottoscale. L'espressione massima di percezione dell'acquisizione di competenza attraverso l'utilizo di una scala Likert si è attestata su un livello 4 (abbastanza), con un valore massimo di 5 nel 53,6 % del campione totale nell'area "gestione", ed un valore minimo tra 3(mediamente) e 4 (abbastanza) nel 33,67% del campione totale nell'are "formazione e ricerca".
La percezione dell'efficacia dell'esperienza formativa sul lavoro si è attestata su un livello 5 (molto), con un valore medio pari al 54,08% sul totale del campione.
Discussione. Il questionario IN.FOR.MA ha consentito la valutazione del corso attraverso la percezione dell'acquisizione delle competenze. L'affidabilità del questionario ideato consente di sviluppare la seconda fase del progetto IN.FOR.MA, per la valutazione della formazione effettuata nei percorsi master di primo livello in management infermieristico per le funzioni di coordinamento presso tutte le sedi dell' Università Cattolica del "Sacro Cuore".
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)