Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capodilupo Antonio, Danieli Micaela, Sansoni Julita. Disturbo post traumatico da stress dei volontari dell'ARES 118 area Latina: studio preliminare per validare la scala PTSS-10. Professioni infermieristiche 2012;65(1):46–54. 
Added by: Tania Diottasi (10/08/2012, 14:02)   Last edited by: Tania Diottasi (10/08/2012, 14:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capodilupo2012a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica in area critica
Creators: Capodilupo, Danieli, Sansoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 27/1199
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Lo studio indaga lo stress post traumatico e descrive la sperimentazione pe la validazione italiana della forma abbreviata della scala per i sintomi di disturbo post traumatico da stress (PTSS-10). E' una scala composta da 10 item e l'articolo ne prende in considerazione la versione in tedesco,k derivante dalla versione originale in norvegese. La scala si basa sul concetto multidirezionale di stress sostenuto da Lazarus. La sua validazione e la sperimentazione è stata condotta su un gruppo di 60 volontari dell'ARES 118 di Latina. Lo studio riporta l'affidabilità interna dello strumento tradotto, calcolata con l'alfa di Cronbach e comparata allo studio tedesco. Viene inoltre effettuata l'analisi fattoriale e ne sono discussi i risultati. Sono fatte, inoltre, alcune osservazioni, mettendo in relazione i punteggi indicati un sospetto PTSD con variabili socio-demografiche. I risultati dimostrano l'affidabilità dello strumento; ma, per una sua generalizzazione, è neessario testarlo su un campione più ampio e applicare il test-retest.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)