Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Nannetti Luca, Lombardi Bruna, Taiti Piero Giuseppe, Benelli Giovanni, Bellomo Francesco, Polimeni Joseph, et al.. Un nuovo percorso clinico-organizzativo per la gestione dei pazienti sottoposti ad interventi di artroplastica elettiva: considerazioni e risultati. Organizzazione Sanitaria 2006(3):29–33. 
Added by: Fabrizio Tallarita (05/08/2007, 16:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nannetti2006
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro
Creators: Bellomo, Benelli, Lega, Lombardi, Nannetti, Polimeni, Taiti, Tattini
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 32/1310
Attachments   URLs   http://www.secup.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’Ortopedia è una delle branche della medicina più influenzate dal progresso tecnologico; in particolare, l’artroplastica rappresenta la procedura di uso più comune riguardante l’inserzione di protesi (soprattutto a livello di anca e ginocchio) e costituisce circa l’80% degli interventi eseguiti per artrosi. Gli studi presenti in letteratura mettono in evidenza ottimi risultati in termini di outcome (sia perché viene ristabilita la funzionalità articolare sia perché viene ridotta la sintomatologia dolorosa). Tuttavia, per il raggiungimento di un buon risultato è necessario intraprendere quanto prima un’attività fisica per velocizzare il recupero post-operatorio, stabilendo un idoneo piano di lavoro per la riabilitazione. Alcuni studi sostengono che quanto maggiore è il tempismo nel riprendere l’attività, tanto più rapidi saranno i tempi di recupero e più significativa la riduzione di temibili complicanze (in particolare, il rischio di fenomeni trombotici a carico della circolazione venosa, determinati in prima istanza dalla diminuita mobilità). Pertanto, a prescindere dall’abilità chirurgica e dalle condizioni di base del paziente, il successo dell’intervento di artroplastica deriva anche dalla puntuale e rapida ripresa dell’attività dell’articolazione interessata.
Added by: Fabrizio Tallarita  Last edited by: Fabrizio Tallarita
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)