Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Barbieri G. L’infermiere oggi. Competenze e responsabilità alla luce della normativa. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2011;23(1):93–96. 
Added by: Daniela Trinca (19/09/2012, 21:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Barbieri2011a
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Management
Subcategories: Esercizio professionale
Keywords: Responsabilità civile
Creators: Barbieri
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 32/1407
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
Occorre prendere atto con profonda consapevolezza e maturità dei profondi mutamenti normativi e professionali intervenuti negli ultimi dieci anni e che hanno rivoluzionato gli assetti della professione infermieristica, oggi rinnovata, con un ampio campo di attività e di responsabilità.
Oggi sempre di più si discute anche di responsabilità organizzativa, ossia quella forma di responsabilità che investe le strutture sanitarie, indifferentemente pubbliche o private, per deficit organizzativi, strutturali e ambientali. Oggi la struttura sanitaria risponde del danno da disorganizzazione, quale danno conseguente alla violazione dell’obbligo accessorio connesso alla prestazione principale, di non recare danno ingiusto al paziente per omissione di diligenza nel predisporre gli strumenti necessari all’esatto adempimento della prestazione sanitaria.
L’infermiere coordinatore organizza, gestisce e coordina: qualora l’organizzazione dovesse presentare dei difetti, ne potrà essere ritenuto responsabile il soggetto che avrebbe dovuto provvedere alla diversa e migliore organizzazione.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)