Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Nicoloso Bruno Riccardo. L’evoluzione del sistema farmacia pianificato sul territorio a tutela della qualità e della dignità della vita attraverso la cura della salute e la terapia del dolore: la farmacia dei servizi. Sanità Pubblica e Privata 2012(1):18–36. 
Added by: Silvia Sferrazza (02/10/2012, 08:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nicoloso2012
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: Nicoloso
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 29/866
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il sistema farmacia – quale sistema culturale di servizi a contenuto tecnico-scientifico affidato nel secolare suo ordinamento sezionale (dal 1913 al 1934) alla professione farmaceutica esercitata in un’azienda pianificata sul territorio e organizzata in forma d’impresa – si è evoluto nel tempo: l’officina deputata alla preparazione/dispensazione di medicinali è stata istituzionalizzata (nel 1968-1991) come struttura sanitaria di base per l’esercizio del servizio farmaceutico quale servizio pubblico, poi integrato (nel 1978-1992) nel pluralismo organizzatorio del Servizio sanitario nazionale per l’erogazione della assistenza farmaceutica quale servizio sociale. Tale sistema si è poi esteso (nel 2001-2006) coinvolgendo strutture diverse da quelle originarie, ma sempre sotto la vigilanza della professione farmaceutica. Infine si è aperto (nel 2009-2010) alla prestazione di servizi sanitari complementari alla erogazione del servizio farmaceutico e della assistenza farmaceutica a tutela della qualità e della dignità della vita non solo attraverso la cura della salute, ma anche attraverso la terapia del dolore ascritte alla responsabilità giuridica ed etica della professione farmaceutica.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)