Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marchianò Giovanna. I contratti di servizi nel Regolamento di esecuzione n. 207/2010: prime osservazioni. Sanità Pubblica e Privata 2012(2-3):5–32. 
Added by: Silvia Sferrazza (02/10/2012, 10:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marchiano2012
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sociale
Creators: Marchianò
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 25/732
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il tema degli appalti pubblici, all’interno del diritto amministrativo, rappresenta il piano di lavoro su
cui tanto il legislatore nazionale quanto quello europeo hanno sempre dedicato la loro attenzione. Il presente lavoro ha scandagliato tutti gli aspetti della contrattualistica pubblica alla luce delle modifiche intervenute sul Codice dei contratti, in vista della proposta di “modernizzazione” della materia auspicata dal legislatore europeo. In questo quadro il legislatore italiano ha improntato il nuovo impianto normativo sulla presunta possibilità di omogeneizzare i settori tradizionali degli appalti pubblici, senza tuttavia tener conto della necessità di procedimentalizzare in tempi più lunghi tale adattamento. Così, se da un lato il Regolamento presenta spunti interessanti in tema di progettazione, finanza di progetto nel settore dei servizi, appalti elettronici, dall’altro la nuova disciplina, incapace di raggiungere, nel breve periodo, gli obiettivi di semplificazione, flessibilità e qualità della regolazione del mercato degli appalti, sembra destinata a un rapido superamento delle regole ivi contenute sulla spinta della revisione in corso delle direttive europee in materia.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)