Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Foglietta Fosco. Welfare state e Servizio sanitario nazionale: quali strategie per resistere e superare la crisi finanziaria. Sanità Pubblica e Privata 2012(2-3):44–65. 
Added by: Silvia Sferrazza (02/10/2012, 10:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Foglietta2012
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Creators: Foglietta
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 17/951
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
L’interrogativo da cui prende spunto la presente riflessione è: a fronte di una crisi finanziaria senza precedenti che vede decrescere il Fondo Sanitario Nazionale di circa 20 mld di euro, il nostro sistema può reggere e salvarsi? La risposta è relativamente positiva, parte da una premessa – il “pubblico” da solo non ce la può fare – cui segue una considerazione strategica – occorre mettere in
campo una strategia a più facce, con molteplici attori, tutti concorrenti nel puntellare la qualità della “offerta”mentre si riduce la spesa pubblica. Questa prospettiva si fonda essenzialmente su tre percorsi di cambiamento/innovazione:
• la ricerca di ogni possibile margine di maggiore efficienza gestionale all’interno delle Asl e delle Aziende ospedaliere;
• l’evoluzione del “Welfare state” in “Welfare di comunità”, coinvolgendo pienamente il volontariato familiare e associativo;
• lo sviluppo di forme “controllate” (dal punto di vista dei costi per il cittadino/utente) di sanità privata integrativa: dalle polizze di assicurazione collettive alle casse mutue, dai “benefit” promozionali della grande distribuzione commerciale all’offerta di prestazioni “low-cost”.
Di fatto, molti di questi possibili interventi sono già attivi; ma lo sono spontaneamente, al di fuori di un regia territoriale e programmatoria. È ciò che manca ancora per trasformare singole azioni in un cambiamento organico e razionalizzato del Sistema sanitario nazionale.
Welfare state e Servizio sanitario nazionale: quali strategie per resistere e superare la crisi finanziaria.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)