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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Scolari Francesca, Croce Davide. La valutazione della performance organizzativa in Regione Lombardia: le linee guida dell’OIV (l’Organismo indipendente di valutazione delle prestazioni) per le aziende sanitarie pubbliche lombarde. Sanità Pubblica e Privata 2012(2-3):77–85. 
Added by: Silvia Sferrazza (02/10/2012, 10:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scolari2012
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Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Croce, Scolari
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
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Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Misurare la performance delle aziende sanitarie pubbliche costituisce un passaggio necessario per garantire l’efficacia dei sistemi di controllo, la condivisione e la valorizzazione dei risultati nonché l’attivazione di processi di apprendimento. Nonostante la tematica della misurazione della performance sia ormai da tempo centrale anche nel settore sanitario pubblico, nella prassi non sussiste una cultura solida né una sostanziale esperienza in tale ambito, in particolar modo con riferimento al ruolo che tale tematica svolge nel supporto ai processi decisionali delle amministrazioni, svolti spesso con valutazioni di carattere qualitativo. L’esperienza di Regione Lombardia rappresenta un primo tentativo di strutturazione della normativa attraverso lo strumento delle “Linee Guida”, indirizzate ai Direttori generali delle Aziende sanitarie pubbliche, in merito alla definizione di un sistema di misurazione e valutazione della performance. Nonostante i suoi punti di debolezza, tale documento di indirizzo, sviluppato sul modello di panel di esperti, si propone di supportare operativamente gli attori del Sistema sanitario regionale, in ottica non solo di misurazione l’effettiva capacità del soggetto pubblico di creare valore, ma anche di efficace comunicazione al cittadino, soggetto centrale del processo di erogazione del servizio stesso.
Added by: Silvia Sferrazza  
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