Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tacconi Riccardo. Informazione, formazione, comunicazione. Il settore della sanità ed il consenso informato, quale punto di arrivo e di partenza dell’alleanza terapeutica fra medico e paziente. Seconda parte. Rischio Sanità 2011(41):32–49. 
Added by: Claudia Onofri (10/10/2012, 23:31)   Last edited by: Claudia Onofri (19/10/2012, 00:14)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tacconi2011a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Consenso informato, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Esercizio professionale, Esercizio professionale, Legislazione sanitaria, Rapporto medico-paziente
Keywords: Responsabilità civile, Responsabilità penale
Creators: Tacconi
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 28/1070
Attachments  
Abstract
La conoscenza della lingua e le capacità di comprensione ed elaborazione del messaggio sono elementi fondamentali per un consenso informato valido ed efficace. Devono essere inoltre tenuti in considerazione la cultura, le convinzioni e i pregiudizi personali del paziente, e il ruolo che il medico viene ad assumere diventa di guida nelle decisioni riguardanti la salute. Il problema di comunicazione tra medico e paziente può verificarsi nel momento in cui il malato ha difficoltà di comprensione dell’informazione data dal curante, se tra di loro non si è creato un rapporto di empatia e fiducia, con possibile desiderio di richiesta di risarcimenti. Il consenso deve essere ottenuto con informazioni chiare e comprensibili, che devono riguardare anche l’adeguatezza del trattamento, le possibili alternative e la possibilità di interrompere le cure in qualsiasi momento, al fine di evitare malintesi e lacune conoscitive. Nell’ambito della sperimentazione clinica, il consenso deve contenere la finalità dello studio, il tipo di trattamento cui il paziente verrà sottoposto, il comportamento che questi deve tenere, i rischi e i benefici possibili, la volontarietà dell’adesione.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)