Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Martellotti Emma. La tecnologia della comunicazione per una nuova immagine degli infermieri. L'infermiere 2005;49(9):5–7. 
Added by: Mauro Iossa (11/10/2012, 20:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Martellotti2005
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Management, Scienze dell'informazione, Scienze della formazione, Sociologia
Subcategories: Comunicazioni di massa, Formazione del personale, Formazione universitaria, Legislazione infermieristica, Libera professione
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Martellotti
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 30/1101
Attachments  
Abstract
Oltre 70 minuti di video hanno scandito i lavori del XIV Congresso IPASVI (Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari e Vigilatrici di Infanzia), richiamando la storia della professione infermieristica dalla metà del novecento ad oggi. Le interviste hanno accompagnato i filmati delle realtà odierne e di immagini che dimostrano che l’infermiere è il protagonista di un importante processo di professionalizzazione. E’ stata sottolineata l’odierna formazione avanzata (laurea, master di 1° e 2° livello, laurea specialistica, dottorato di ricerca) accanto ad aggiornamento continuo e iter legislativo che allarga l’orizzonte operativo dell’infermiere, cui spesso non corrisponde l’immagine che i media italiani trasmettono attraverso fiction e produzione cinematografica, riproponendo stereotipi negativi che alimentano una percezione penalizzante per il mondo infermieristico. Nonostante ciò, la professione sta acquisendo sempre maggior prestigio e riconoscimento sociale attraverso l’istituzione della libera professione infermieristica, l’infermiere ha la possibilità di aprirsi sul territorio, riscattarsi a partire dal proprio specifico professionale che troppo spesso viene ancora messo da parte per attività da attribuire invece al personale di supporto.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)