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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Catanelli Marcello. L’evoluzione dell’assistenza al cittadino. Sistema salute 2012;56(1):62–65. 
Added by: Teresa Compagnone (15/10/2012, 15:11)   Last edited by: Teresa Compagnone (17/06/2021, 15:10)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Catanelli2012
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Categories: Igiene, Storia
Subcategories: Storia dell'infermieristica, Storia della medicina, Storia delle istituzioni assistenziali
Creators: Catanelli
Publisher:
Collection: Sistema salute
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Abstract
L’ evoluzione dell’assistenza sanitaria in Umbria, dalla prima legge nazionale del 1888, della quale si celebrò il centenario in Roma con la partecipazione di una mostra della Regione Umbria e il discorso dell’Igienista Alessandro Seppilli, alla stesura delle basi del Piano Sanitario regionale del 2009-2011 dal titolo “La persona al centro del sistema”. Il piano presenta l’evoluzione di concetti: da “cliente” proprio del concetto azienda, a “persona” al concetto base della Legge SSN del 1978. Supera la categoria “utente” solo che entra in contatto con un servizio, e anche “cittadino” che si limita a coloro che hanno diritto di cittadinanza. “Persona” considera in modo comprensivo le singole esperienze di vita, e le esperienze proprie acquisite rilevanti per l’equilibrio di salute., persone anziane, persone malate di tumore, persone non autosufficienti, cancerosi, i non autosufficienti, ma “persone”. Interventi non standardizzati, mirati sui bisogni e le aspettative. La continuità delle cure per mantenere in salute, approccio fondamentale in tema delle malattie croniche da eziologia incerta e cause multiple, con lunga latenza e durata. Sul piano gestionale: “gestione per malattia” per singolo caso, percorso integrato socio-sanitario. SSR universalistico, pari opportunità di accesso ai servizi, base solidarietà fiscale. Lievito: la partecipazione, possibilità per il cittadino di acquisire maggiore potere all’interno della comunità, con aumento delle informazioni necessarie a indirizzare scelte. Per gli operatori attribuzione di maggiori responsabilità. Un cammino lungo, ma essenziale al successo.
(A cura di Teresa Compagnone).
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