Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Miliorini Ana Carolina, Cividini Tundra, Codiglia Alberto, Tommasini Cristina. La cura degli occhi nel paziente in terapia intensiva. Revisione della letteratura. Rischio Sanità 2011(42):17–22. 
Added by: Claudia Onofri (18/10/2012, 23:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Miliorini2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in oftalmologia, Prevenzione, Risk management, Sicurezza
Keywords: , Risk management
Creators: Cividini, Codiglia, Miliorini, Tommasini
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 22/1097
Attachments  
Abstract
I pazienti ricoverati in terapia intensiva presentano un rischio rilevante di sviluppare alterazioni della superficie oculare, con complicanze quali abrasioni, cheratiti, ulcerazioni, perforazioni, edema congiuntivale. La cura degli occhi si pone quindi come un intervento assistenziale importante, e nella pratica clinica si riscontrano differenti modalità di trattamento. Gli autori hanno effettuato una revisione della letteratura interrogando le principali banche dati di linee guida e revisioni sistematiche, più Cinahl e Pubmed, analizzando tredici articoli pertinenti al quesito di ricerca impostato, con i seguenti risultati: gli interventi possono essere classificati in tre categorie: l’igiene oculare, la chiusura delle palpebre e il mantenimento del film lacrimale; l’efficacia di prodotti diversi è stata rilevata; nella maggior parte degli studi l’igiene degli occhi viene effettuata ogni due ore, anche se mancano studi che indagano la frequenza dell’igiene oculare e quando iniziarla. La scarsità della letteratura evidenzia la necessità di ulteriori studi sull’argomento.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)